pagina principale di Hufschmid 
 indice degli scritti tradotti in italiano 
 
Complotti ed emarginati

parte 1

E voi credete a qualche teoria del complotto?

di Eric Hufschmid

27 giugno 2004

[l’originale è qui ]


Spesso sento qualcuno vantarsi orgogliosamente con frasi del genere: “Non credo alle teorie del complotto,” come se si vantasse di non avere un problema di dipendenza dall’alcool. L’atteggiamento secondo cui le teorie del complotto sarebbero un sintomo di una mente paranoica è diffuso. La moglie di mio fratello mi ha sfottuto rivolgendomisi con un: “Hai visto qualche elicottero nero di recente?” (*)

Uno dei motivi per cui alla gente non piacciono le teorie del complotto è che queste provocano scontri tra i complottisti e tra coloro che sono accusati di avere complottato qualcosa. Coloro che sono accusati di un crimine insisteranno sempre di essere innocenti. Questi scontri possono diventare sgradevoli e disorientanti e far sì che molta gente eviti di farsi coinvolgere.

(*) Nell’immaginario collettivo statunitense gli elicotteri neri sarebbero utilizzati, secondo una certa teoria del complotto, per compiere un colpo di stato militare negli USA, ndt.

C’è stato un complotto per vendere il tabacco?

Per esempio, i dirigenti delle società del tabacco hanno nascosto informazioni sui pericoli del tabacco? Qualcuno dice di sì, nel qual caso potremmo descrivere la cosa come un complotto per ingannare gli statunitensi sui pericoli del tabacco. I dirigenti delle società del tabacco insistono tuttavia di essere  innocenti.

C’è stato un complotto per distruggere il sistema ferroviario statunitense a linea elettrifica?

Per un esempio più complesso, negli anni 1930, i dirigenti della General Motors, della Firestone, e della Standard Oil costituirono la società National City Lines che utilizzava autobus della General Motors, pneumatici della Firestone, e carburante della Standard Oil. Ci sono accuse secondo cui la National City Lines e parecchie altre società avessero complottato per distruggere i treni elettrici che a quel tempo si stavano sviluppando negli Stati Uniti.

Nel 1949 il governo statunitense condannò varie di queste società per violazione delle leggi contro le situazioni di cartello. C’è tuttavia tuttora una disputa sul se abbiano meramente violato qualche legge o se avessero preso parte a un complotto per distruggere lo sviluppo dei nascenti treni elettrici.

Dovrebbe essere ovvio che il sistema ferroviario statunitense è tra i peggiori al mondo. I treni recentemente impiegati in Europa e in Giappone sembrano tratti da un film di fantascienza [se confrontati con gli attuali treni statunitensi]. Alcuni treni europei raggiungono velocità di 185 miglia all’ora [circa 300 chilometri all’ora, ndt]; la Cina inoltre sta sperimentando con treni perfino più veloci.

treno tedesco


Perché i treni statunitensi sono tanto scadenti? È a causa di un complotto per distruggere i treni o semplicemente degli statunitensi ai quali non importa del proprio sistema ferroviario?

Potremmo non sapere mai perché il sistema ferroviario statunitense è tanto patetico poiché coloro che sono accusati di aver complottato per distruggerlo insisteranno certamente che un tale complotto non c’è mai stato, anche nel caso che ci fosse stato. Tutte le teorie del complotto risultano in scontri disorientanti tra coloro che muovono accuse e coloro che insistono a dichiararsi innocenti.

Ritengo che un altro motivo per cui la gente eviti le teorie del complotto è che chi si convince che nella realtà le teorie del complotto non corrispondono al vero non deve preoccuparsi di esse. Chi si rifiuta di credere a tutte le teorie del complotto può ignorare le prove sostenendo che si tratta di assurdità paranoiche; non deve prendersi la briga di leggersi libri, di guardare filmati, di pensarci sopra, o di discutere sul come migliorare la nazione. Rifiutarsi di considerare vere alcune teorie del complotto è scegliere nella vita di percorrere una strada facile e irresponsabile.

Tutti credono in una qualche teoria del complotto

Benché la maggior parte della gente derida le teorie del complotto, quasi tutti credono in almeno una teoria del complotto. Se tuttavia a credere a una certa teoria del complotto è la maggioranza della gente, tale teoria è considerata un “fatto” o una “politica del governo sensata” invece che una teoria del complotto.

Per esempio, milioni di statunitensi credono che i sudamericani e i messicani li costringano ad assumere droghe. Chiamerei quest’ipotesi la “teoria del complotto dei trafficanti di droga” poiché sostiene che un gruppo di individui complottino per far sì che gli statunitensi facciano uso di droghe.

Ci sono così tanti statunitensi che credono alla teoria del complotto dei trafficanti di droga che il governo USA spende milioni di dollari all’anno cercando di arrestare i trafficanti di droga, oltre che spruzzando erbicida sulle culture di droga nel Sud America. Molti si riferiscono a queste azioni come guerra alle droghe.

Occasionalmente i poliziotti, i doganiere, e altri muoiono in servizio per proteggerci dalle droghe. Definirei queste morti come stupidi sprechi di vite, ma la maggior parte della gente considera queste morti un sacrificio nobile per gli statunitensi.

Descriverei la teoria del complotto dei trafficanti di droga come stupida poiché i trafficanti di droga non sono in grado di costringere gli statunitensi a fare uso di droghe. A confronto, la teoria del complotto per distruggere il sistema ferroviario statunitense a linea elettrica da parte di un gruppo di dirigenti d’azienda è perfettamente plausibile poiché quei dirigenti erano in grado di interferire negativamente con lo sviluppo del sistema ferroviario statunitense a linea elettrica.

Poiché tuttavia a credere alla teoria del complotto dei trafficanti di droga è la maggior parte degli statunitensi, tale teoria non è considerata una teoria del complotto o qualcosa di stupido, ma una “politica del governo sensata per proteggere gli statunitensi dalle droghe.”

Non riesco a fare a meno di domandarmi quanto debba diventare ridicola la situazione prima che la maggioranza degli statunitensi si renda conto di quanto sia stupida questa guerra alle droghe. Per esempio, che cosa succederebbe se i sudamericani iniziassero a offrire pacchetti per la lobotomia fai-da-te? Se milioni di statunitensi comprassero questi pacchetti e si sottoponessero a lobotomie, voi esigereste che iniziassimo una guerra ai pacchetti per la lobotomia fai-da-te? Vi lamentereste che gli spacciatori sudamericani di pacchetti per la lobotomia fai-da-te starebbero distruggendo la popolazione statunitense?

Se un poliziotto [statunitense] morisse in servizio nel tentativo di fermare gli spacciatori di pacchetti per la lobotomia fai-da-te, descrivereste la sua morte come un grande sacrificio per la popolazione statunitense? O direste che quel poliziotto è stato un fesso che ha gettato via la propria vita?

La teoria del complotto sulla conquista degli USA

Per un altro esempio, milioni di persone credono che il governo degli Stati Uniti sia manovrato da un piccolo gruppo di individui. Negli USA, per esempio, i repubblicani credono che il governo statunitense sia manovrato da un piccolo gruppo di liberali, e sostengono che la soluzione al problema sia eleggere più repubblicani. I liberali, d’altra parte, credono che i governo sia manovrato da un piccolo gruppo di repubblicani.

Alcuni si lamentano che il governo degli Stati Uniti è manovrato dagli “interessi speciali,” dai “lobbisti,” dall’apparato militare, dai “comitati d’azione politica,” da quelli del Bilderberg, dai sionisti, dai neo-conservatori, dai fascisti, o dai nazisti.

Mi riferirei a questa come la “teoria del complotto sulla conquista degli USA” poiché afferma che un gruppo di individui complotterebbe per conquistare il governo degli Stati Uniti.

Concordo che un piccolo gruppo di individui esercita un’influenza enorme sul governo degli USA, ma questa teoria del complotto è tanto stupida quanto quella dei trafficanti di droga poiché un piccolo gruppo di individui non è in grado di manovrare una larga maggioranza della popolazione a meno che essa non consenta di farsi manovrare.

Visto che tuttavia è tanto comune tra gli statunitensi addossare a un piccolo gruppo di individui la colpa del fatto che il governo degli USA sia scadente, permettetevi di darvi un esempio estremo che mostra perché considero stupida questa teoria del complotto.

Immaginatevi che qualche dozzina di bambini della zona di Washington D.C. vada a piedi al Campidoglio esigendo che il governo fornisca gratuitamente caramelle a tutti i bambini, e che il giorno dopo il presidente George W. Bush facesse passare una legge per aumentare le tasse allo scopo di acquistare e distribuire le caramelle a tutti i bambini degli Stati Uniti. Guardando gli adulti che distribuiscono caramelle ai bambini, vi lagnereste che il governo degli USA è manovrato da pochi bambini? O vi rendereste conto che gli elettori statunitensi sono cretini che hanno eletto così tanti folli che il governo degli USA prende ordini dai bambini?

Immaginatevi ora che un piccolo gruppo di adulti vada a Washington D.C. chiedendo che venga introdotta una legge che avvantaggi pochi adulti, ma che nel complesso danneggi la nazione. Immaginatevi poi che il giorno dopo il presidente George W. Bush faccia passare tale legge. Vi lamentereste che il governo statunitense è manovrato da un piccolo gruppo di adulti?

Che differenza c’è se a dettare al governo degli USA che cosa fare è un gruppo di bambini o un gruppo di adulti? In entrambi i casi il governo statunitense sarebbe patetico, e gli elettori dovrebbero vergognarsi.

Pochi trafficanti di droga non possono costringere la popolazione di una nazione ad assumere droghe; la gente invece deve decidere volontariamente di fare uso di droghe. Similmente, un piccolo gruppo di individui non può avere il controllo di una nazione; la maggioranza dei cittadini invece è tanto irresponsabile e incompetente da creare governi facilmente manipolabili.

Alcuni si lamentano che i nostri funzionari di governo sono corrotti a suon di mazzette o di ricattati, ma com’è possibile senza che gli elettori abbiano eletto candidati corrompibili a suon di mazzette o di ricattabili? E perché gli elettori non scelgono candidati migliori?

Una nazione munita di un governo scadente è vulnerabile agli abusi sia dei suoi stessi cittadini che quelli delle altre nazioni. E un governo del genere è esattamente ciò di cui sono muniti gli USA. Gli elettori statunitensi hanno fornito agli USA un governo scadente e, come conseguenza, Washington D.C. è piena di egoisti che lottano tra loro per influenzare un governo scadente.

Lagnarsi di coloro che abusano del governo scadente degli USA non risolverà il problema degli Stati Uniti; gli USA hanno bisogno di un governo rispettabile e di elettori rispettabili.

La teoria del complotto sugli elettori impotenti

Qualcuno mi risponde che non possiamo creare un governo rispettabile poiché le elezioni sono manovrate da un gruppo misterioso di individui maligni. Questi individui malvagi hanno costretto gli statunitensi a scegliere tra Al Gore e George W. Bush nelle elezioni del 2000, e li costringeranno a scegliere tra John Kerry e George W. Bush nelle prossime elezioni.

Mi viene detto anche che [negli USA] questo gruppo misterioso altera i voti espressi con gli schermi elettronici tattili, e quindi non importa per chi si vota. Direi che ci si potrebbe riferire a questa come alla “teoria del complotto sugli elettori impotenti.”

Sembra certamente vero che un piccolo gruppo di individui abbia scelto che i candidati alle elezioni presidenziali statunitensi sarebbero stati George W. Bush e John Kerry, ma gli statunitensi avrebbero potuto dire facilmente a quei candidati di cercarsi un altro lavoro.

Che cosa pensereste se un vostro amico spendesse 5.000 dollari per procurarsi uno di quei pacchetti per la lobotomia fai-da-te, e quando gli chiedete perché l’abbia fatto, vi rispondesse che i venditori sudamericani gli avevano dato solo due opzioni: o i pacchetti per la lobotomia fai-da-te, o i pacchetti per il suicidio, e che lui avesse scelto il male minore?

Un elettore che si lamenta che deve scegliere tra Bush e Kerry, e che voterà per il male minore, si comporta nello stesso modo stupido.

La teoria del complotto sugli elettori impotenti è stupida poiché gli elettori non sono impotenti, ma piuttosto irresponsabili, incompetenti, e facilmente manovrati.

Gli elettori statunitensi possono scegliere chiunque vogliano come presidente; possono rifiutarsi di votare se nessuno dei candidati piace loro. Agli elettori statunitensi è permesso perfino scegliere il nome di una persona sulla scheda elettorale, il che permette loro di eleggere persone il cui nome non è già presente sulla scheda elettorale, uno come me o uno di voi. E possono fare dimettere i funzionari di governo non appena lo vogliono, anche quando non è tempo di elezioni.