pagina principale di Hufschmid 
 indice degli scritti tradotti in italiano

Un supplemento al mio articolo “Cibo e società

parte 11

Le noci

16 luglio 2011

[l’originale è qui ]


È bene cucinare o trattare le noci?
Le attività commerciali producono un’ampia gamma di noci trattate, alcune delle quali cotte al forno, vantandosi che i loro prodotti sono sani, ma saremmo fessi a fidarci di loro. L’attuale sistema economico si focalizza sulle vendite e sul profitto, e gli uomini d’affari hanno dato prova ripetutamente di pensare ai profitti e agli azionisti, non ai consumatori, alla salute degli esseri umani, o alla società. Dovremmo quindi domandarci quanti di queste noci trattate sono veramente sane e sicure da mangiare?

[In figura: La salute del cuore / Mandorle Blue Diamond / Alla Blue Diamond ci impegniamo a offrire una varietà di modi di godersi le nostre mandorle gustose e nutritive]

Ho mangiato alcune noci pecan e macadamia appena raccolte, e ritengo che siano deliziose quando vengono riscaldate a circa 48°C (120°F). Ho assaggiato anche noci comuni fresche e mi piace tostarle per pochissimo tempo, fino a quando la superficie esterna si screpola. Ritengo tuttavia che le temperature più alte ne rovinino il sapore.

Alcuni prodotti a base di noci sono insaporiti a livelli talmente estremi che non assomigliano per niente alle noci; in questo caso la noce funge semplicemente da vettore per un determinato sapore. Per esempio, le mandorle al sapore di formaggio sono deliziose, ma mangiandole noto solamente il sapore del formaggio. Non capisco come in questo caso le mandorle aggiungano qualcosa al sapore; sembrano piuttosto fungere semplicemente da vettore croccante per la polvere dal sapore di formaggio. Se così fosse, perché sprecare denaro con le mandorle? Perché non mettere la polvere al gusto di formaggio su qualcosa di meno costoso e più facile da digerire, come briciole di pane secco, creando così “crostini insaporiti.”

O, se la polvere di formaggio è davvero un alimento sicuro da mangiare, si potrebbe rendere disponibile direttamente questa polvere alla gente in modo che possa spolverarla su altri cibi. Se si vuole qualcosa di croccante, per esempio, la si potrebbe spolverare su carote tagliate a pezzi o su gambi di sedano. In questo modo si avrebbe cibo dal sapore di formaggio e in una forma molto digeribile e sana.


Gli agenti aromatizzanti dovrebbero essere opzionali
Le mandorle arrostite ricoperte di agenti aromatizzanti forti sono deliziose, ma il buon sapore è dovuto alla polvere aromatizzante, non alle mandorle arrostite. Se l’unico modo di attrarvi a un certo cibo è quello di aggiungervi un forte agente aromatizzante, allora dovreste considerare che c’è qualcosa che non va in quel cibo e che non dovreste mangiarlo, con l’eccezione degli alimenti, possibilmente numerosi, che sono noti per essere salutari per gli esseri umani, ma che semplicemente non ci piace mangiare. Per esempio, potremmo scoprire che la cartilagine, i tendini, i gusci d’uovo, il fegato, e certe ossa potrebbero fornirci sostanze nutritive o minerali di valore. In questo modo, potremmo macinarli in una polvere e mischiarli con altri cibi, quali le salsicce.

Se per noi le noci arrostite sono veramente nutritive, allora saremmo giustificati a ricoprirle con polveri gustose, ma c’è qualche tipo di noce arrostita che ci fa bene? Dovremmo indagare tale questione prima di consumare noci trattate. Quando ho mangiato noci arrostite a stomaco vuoto mi è sembrato di avere difficoltà a digerirle. Forse quell’irritazione allo stomaco era dovuta semplicemente al contenuto molto alto di grassi nelle noci, nel qual caso basterebbe limitare la quantità di noci mangiate. Ritengo tuttavia che dovremmo indagare la questione per stabilire se le noci stantie o arrostite siano veramente sane da mangiare per gli esseri umani.

Ritengo che il nostro atteggiamento dovrebbe essere quello di tenere gli agenti aromatizzanti come opzionali, e che se dovessero risultare necessari per un certo alimento, dovremmo analizzare tale alimento e capire perché sia necessario aromatizzarlo. È possibile che il motivo per cui non ci piace mangiarlo come cibo a se stante è che quell’alimento sia innaturale. Su un pezzo di carne non devo aggiungere nessun agente aromatizzante, per lo meno, non se lo cucino a bassa temperatura come ho mostrato nella presente serie di scritti . Preferisco aggiungere agenti aromatizzanti sulla carne solo quando è cotta eccessivamente o stantia.

Se l’unico modo di mangiare un certo alimento è quello di coprirne il sapore con qualche agente aromatizzante, dovremmo chiederci perché lo mangiamo. Per quanto riguarda le noci, se l’unico modo per far sì che vi piaccia mangiare le mandorle, le noci comuni, ecc è di ricoprirle con polveri aromatizzanti o con zucchero e cannella, perché allora mangiarle? Perché non mangiare qualcosa che vi piace?

Ho mangiato alcune noci comuni e noci pecan appena colte e per mangiarle non ho dovuto aggiungerci né zucchero né cannella, né ho dovuto intingerle in una salsa di formaggio.
Ritengo che le noci comuni e le noci pecan siano deliziose quando sono fresche e, visto che maturano d’inverno, preferisco mangiare le noci comuni quando sono fresche avendole prima tostate velocemente cosicché la superficie esterna diventi leggermente croccante e la noce comune si scaldi appena per un qualche tempo. Ho tostato le noci pecan per un ancor meno tempo, riscaldandole semplicemente un po’; non mi piacciono invece le noci cotte e nemmeno quelle stantie sono gradevoli.

Mangio entrambi quei due tipi di noci come antipasto dato che hanno un sapore molto delicato. Ciò mi porta a discutere una questione che ho menzionato nell’articolo principale Cibo e società, e cioè che ritengo che sia meglio mangiare i cibi dai sapori delicati come antipasti, all’inizio del pasto. Se mangiate noci comuni alla fine del pasto, quando non avete più fame, vi sembreranno avere un sapore blando e sarete tentati di aggiungervi agenti aromatizzanti, nel qual caso, sprechereste le noci comuni; tanto varrebbe mangiare briciole di pane secco con l’aggiunta di qualche aromatizzante.

Alcune questioni relative alle noci da indagare
• È bene permettere alle industrie alimentari di schiacciare le noci fino a renderle una pasta che non verrà consumata per mesi o forse anni? O dovremmo schiacciarle solo pochi minuti prima di mangiarne la pasta?



• Alcune ditte producono latte di mandorle, ma per gli esseri umani un “latte di noce” è veramente migliore di quello di vacca, di riso, o di semi di soia?




• È bene frantumare le noci e cuocerle al forno per farne prodotti alimentari quali le chips [letteralmente, sfoglie]?

In caso affermativo, dovremmo permettere a questi alimenti di essere prodotti mesi o anni prima che vengano consumati? O i punti di ristoro dovrebbero fare chips fresche solo quando siamo pronti per consumarle?