pagina principale di Hufschmid 
 indice degli scritti tradotti in italiano 

Contrariamente a quanto ci dicono gli scienziati della NASA,
gli astronauti riescono a vedere le stelle!

aggiornamenti: 2009-10-12, 2011-11-18

[l’originale è qui ]


Avete visto la mia Sfida di scienze n°24 ?

In questa intervista televisiva del 1970 con la BBC, a Neil Armstrong fu chiesto nello specifico com’era il cielo sulla Luna. Come nella conferenza stampa psicotica tenuta da lui e gli altri due astronauti suoi colleghi nel 1969 (collegamento telematico riportato a questa pagina), nega di aver visto le stelle o i pianeti. Due frasi da lui pronunciate:

Il cielo visto dalla Luna era di un nero profondo
La Terra è l’unico oggetto visibile oltre al Sole
Uno spezzone sonoro tratto da quell’intervista televisiva:
Armstrong-BBC-1970.mp3
350 kB

Gli astronauti della stazione spaziale tuttavia non solo vedono le stelle e le aurore, ma le hanno anche fotografate.
Queste fotografie - scattate dalla stazione spaziale nel 2011 - mostrano chiaramente l’aurora e le stelle.
Don Pettit, specialista scientifico della stazione spaziale internazionale, ha scritto:
“Si vedono sia stelle e pianeti che, di profilo, la nostra galassia.”
Il responsabile scientifico [Science Officer, nel testo] e tecnico di volo Edward T. Lu ha scritto:
Marte ... è abbastanza luminoso da essere chiaramente visibile sullo sfondo nero dello spazio [anche] quando siamo sul lato illuminato della Terra, con tutte le luci accese all’interno.

Un’altra osservazione interessante fatta da Edward Lu:

È divertente, man mano che orbitiamo attorno alla Terra, osservare le stelle che salgono o la loro luce che attraversa l’atmosfera. Iniziano a scintillare con il piegarsi dei raggi solari che attraversano l’atmosfera a densità non uniforme. Poi, man mano che si avvicinano all’orizzonte effettivo, iniziano ad apparire arancione e poi rosse, prima di tremolare per infine non risultare più visibili. A volte capita che risultino addirittura verdi per brevi intervalli di tempo.
Avete l’intelligenza e - più importante - la capacità emotiva di capire perché nessuno dei 21 astronauti delle missioni Apollo sia mai riuscito a vedere le aurora, le stelle, Venere, o Marte?

L’immagine riportata qui sotto è una porzione di una fotografia scattata da Don Pettit da un finestrino della stazione spaziale. Notate che le stelle sono dappertutto. Trovate questa e altre fotografie a questa pagina della NASA.

Alcuni dei punti che appaiono nelle fotografie scattate dalla stazione spaziale sono polvere o distorsioni dell’immagine, ma la maggior parte sono stelle e galassie.

Potete anche vedere le stelle nelle fotografie delle aurore. L’articolo di Don Pettit sulle aurore è qui. Guardatevi il filmato delle aurore in formato QuickTime. (Il filmato si trova sul lato destro della pagina; questo è il collegamento internet per raggiungerlo direttamente.) L’immagine qui sotto è una porzione di una fotografia delle aurore scattate dalla stazione spaziale. È tratta da questo sito internet che riporta un misto di fotografie scattate sia dalla stazione spaziale che dalla Terra.

L’assenza di atmosfera permette agli astronauti di vedere stelle che non sono abbastanza luminose per essere visibili dalla Terra; le stelle che vediamo [dalla Terra] appaiono agli astronauti molto più luminose. Le stelle viste dallo spazio appaiono inoltre come sfere di luce minuscole invece che punti sfuocati e tremolanti; perfino i piloti che volano ad altissima quota rimangono sbalorditi dalla quantità e dalla luminosità delle stelle che vedono, come ho menzionato qui .
Ci hanno mentito su gli sbarchi sulla Luna nel programma Apollo, l’attacco dell’11 settembre, le Guerre Mondiali, l’olocausto, ecc.

Le persone “comuni” affermano di essere innocenti e adorabili, ma il loro atteggiamento irresponsabile ed egoista permette l’imperversare di guerre, corruzione, e crimini incredibili. Il loro comportamento è rivoltante. Non cercate scuse per costoro; dite loro piuttosto di comportarsi da esseri umani invece che animali stupidi.

Alcune di queste persone “comuni” si lamentano che sono stufe delle nostre “teorie del complotto,” ma alcuni di noi sono stufi del loro comportamento rivoltante. Non fatevi intimidire da costoro! Dovremmo dire loro che se si comportano come animali allora li tratteremo come animali.