pagina principale di Hufschmid 
 indice degli scritti tradotti in italiano

Sfida di scienze n°27


Come hanno fatto certi frammenti della Luna a finire in Antartide?

[l’originale è qui ]



Un frammento della Luna che giaceva nel ghiaccio dell’Antartide.
“Prima del recupero sistematico di meteoriti dall’Antartide la maggior parte dei ricercatori non credeva che un frammento si potesse scheggiare da un grosso corpo planetario e poi cadere sulla Terra in forma di meteorite.

Nel 1981 questa convinzione si rivelò errata quando questo meteorite venne ritrovato vicino Allan Hills [in Antartide].

Non c’erano dubbi che provenisse dalla Luna - studi dei campioni prelevati durante le missioni Apollo hanno rivelato in esse uno spettro distinto e limitato di litologie e questo campione [prelevato in Antartide] era la copia esatta di uno dei tipi più comuni [prelevati sulla Luna].

I ricercatori si resero conto velocemente che avrebbero potuto avere anche frammenti di altri pianeti, incluso Marte.”



Come fanno certi frammenti della Luna a finire in Antartide?
 A.  A volte alcuni meteoriti che impattano contro la Luna, Venere, e Marte viaggiano così velocemente da staccare frammenti del pianeta colpito che schizzano a una velocità che supera quella di fuga del pianeta, approssimativamente di soli 8.600 chilometri orari (5.100 miglia orarie) nel caso della Luna.

Quei frammenti poi vagano nel sistema solare; alcuni sono finiti per cadere sulla Terra.
La NASA a proposito dell’impatto di un meteorite sulla Luna.

 B.  Precedentemente agli sbarchi sulla Luna, la NASA mandò una squadra in Antartide alla ricerca di meteoriti e altre rocce inusuali nascoste dal ghiaccio per poi darle agli astronauti dell’Apollo.
Il sito internet della NASA a proposito dei meteoriti.

Voi siete in grado di dare la risposta corretta?



“Sì! La risposta corretta è la «A».

È l’unico modo per spiegare il frammento di Giove che ho trovato nel cortile di casa!”



Avete bisogno di qualche suggerimento?

L’immagine qui sotto (la relativa fonte è qui) mostra alti funzionari e scienziati della missione Apollo in Antartide mentre si preparano per il lancio dell’Apollo:
Da sinistra a destra: Maxime A. Faget (del NASA Space Task Group), dott. Robert Gilruth (direttore, del NASA Manned Spacecraft Center), Werner von Braun (lo scienziato tedesco esperto di missilistica), due scienziati non identificati del misterioso Project Deep Freeze, il dott. Ernst Stuhlinger (un altro scienziato tedesco che ha lavorato con von Braun e venne portato negli USA dopo la Seconda Guerra Mondiale). (*)
Voi siete in grado di capire il motivo per cui alti funzionari della NASA e scienziati tedeschi [naturalizzati statunitensi] esperti di missilistica vennero mandati in Antartide poco prima degli sbarchi sulla Luna della missioni Apollo?


“Sì che riesco a capirlo!

La NASA aveva bisogno di temperature basse per collaudare qualche dispositivo da utilizzare sulla Luna; i soldi non erano un problema per le missioni Apollo.

Quindi, invece di costruire un grosso congelatore o di andare in Canada o in Alaska, fecero le cose alla grande facendo un viaggio di lusso in Antartide!”



(*) Segue una traduzione alla lettera delle varie istituzione citate nella didascalia. NASA Space Task Group, Gruppo della NASA per la missione spaziale; NASA Manned Spacecraft Center, Centro della NASA per le navicelle spaziali con persone a bordo; Project Deep Freeze, Progetto grande freddo.

La NASA è semplicemente una banda di criminali dotti?

Maxime A. Faget
In questo Tributo a uno eroe dimenticato dello spazio, Faget viene elogiato come capace di “spremere il massimo dalla propria mente e dal proprio corpo.”

A tal proposito sono citate come esempio le partite a poker che iniziava di proposito a bordo dei velivoli della NASA non pressurizzati quando volavano sopra le Montagne Rocciose; i livelli ridotti di ossigeno diminuivano infatti la capacità di riflettere dei suoi colleghi.

Max Faget è un altro esempio di un uomo di Neanderthal zotico che considera gli altri esseri umani opportunità da sfruttare piuttosto che amici.


Non assumete che queste partite di poker di Faget fossero le uniche volte nella sua vita in cui si approfittò dei suoi “amici” e non assumete che possiamo trasformare queste persone zotiche in esseri umani avanzati semplicemente punendole. Dobbiamo accettare il fatto che gli esseri umani sono differenti. Molti sono rivoltanti, pericolosi, e hanno effetti nocivi [per la società] a causa del cervello con cui sono nate. Dobbiamo scegliere livelli di comportamenti più elevati per le persone, specialmente quelle nelle posizioni di comando.

James Hansen
È un altro “scienziato” della NASA sospetto. Ha vinto numerosi premi ma invece che fare qualche cosa di utile per la società in cambio di tutte le risorse che consuma, spreca molto tempo cercando di impaurire il mondo con l’isterismo per riscaldamento globale. (Ho parecchie pagine sul riscaldamento globale qui .)


“Il riscaldamento globale sta per distruggere l’intero pianeta Terra. La maggior parte di voi morirà di una morte lenta e miserabile!

I governi comunque saranno il grado di aggiustare il clima della Terra se permettiamo loro di imporre una carbon tax (*).”

(*) La carbon tax è una tassa sulle emissioni biossido di carbonio nell’atmosfera.