pagina principale di Eric Hufschmid 
 indice degli scritti tradotti in italiano 

I pecoroni e la psicologia del buonismo (#6)

Migliorare la vita, non fare i furbetti

di Eric Hufschmid

2005-05-18 — aggiornamento: nessuno

[l’originale è qui ]


Dobbiamo incoraggiare i bambini a conoscere il mondo e a contribuire in qualche modo utile alla società. Negli USA invece sono incoraggiati l’arroganza, il sarcasmo, lo stizzirsi, i commenti sprezzanti, e l’insulto.

Per esempio, la rivista People pubblica spesso articoli in cui vengono lodati o ridicolizzati personaggi famosi per indossare il miglior o il peggior vestito, o per avere la pettinatura migliore o peggiore, avvallando così coloro che credono che esista una pettinatura migliore o un vestito migliore.

Ognuno ha preferenze personali riguardo lo stile di abbigliamento, la pettinatura, il cibo, e l’arredamento della casa. Nella società statunitense tuttavia si è incoraggiati a credere che i nostri gusti particolari siano quelli corretti, e che coloro i quali hanno gusti diversi apparterrebbero a una specie subumana.

Molti comportamenti scadenti sono tollerabili se presenti in piccole dosi. I commenti sprezzanti sui capelli e sui vestiti che troviamo nella rivista People sono un altro esempio di un comportamento tollerabile solo quando adottato da pochi. Se pensate che sto esagerando, immaginatevi che cosa succederebbe se tutti adottassero tale atteggiamento.

Immaginatevi se gli insegnanti esprimessero un giudizio su quali fossero gli studenti e gli altri insegnanti vestiti meglio o peggio, e se le cassiere nei negozi facessero commenti sprezzanti sulla vostra pettinatura e sul vostro vestiario, e il personale addetto all’ispezione dei bagagli agli aeroporti facesse commenti sul vostro gusto nel vestirvi.

È accettabile discutere le vostre preferenze personali con gli amici, ma nessuna società dovrebbe incoraggiare le persone a comportarsi in questo modo presuntuoso in pubblico.

I programmi televisivi incoraggiano i comportamento da “furbetti”

Molti programmi televisivi danno l’impressione che i commenti sprezzanti siano intelligenti e divertenti. Ai bambini viene insegnato inavvertitamente a comportarsi da “furbetti.”

Naturalmente su internet gira la voce che non si tratti di qualcosa commessa inavvertitamente, ma ci sono accuse secondo le quali si tratta di un tentativo deliberato di distruggere la società.

Perché così tanti tra i film prodotti da Hollywood e tra le trasmissioni televisive incoraggiano il fare commenti pungenti, l’omosessualità, e lo stizzirsi? Un motivo è semplicemente che alla maggior parte della gente piace questo tipo di comportamento? Un altro motivo è meramente tutto ciò porta il massimo profitto?

Oppure alcuni sceneggiatori di Hollywood lo fanno deliberatamente per incoraggiare atteggiamenti autodistruttivi? Stanno cercando di distruggere gli Stati Uniti in modo da renderli più facilmente controllabili da parte di un piccolo gruppo di individui?

Negli USA si incoraggiano l’odio e la vendetta


Un governo è ciò che i propri cittadini lo rendono e quindi è scadente o corrotto perché la gente è pessima a selezionare i propri capi-guida [1]. I cittadini che ridicolizzano i loro capi scadenti, ridicolizzano se stessi. Di fronte a un governo scadente, i cittadini dovrebbero chiedersi cosa hanno sbagliato e come migliorarlo. I bambini negli USA tuttavia sono stati incoraggiati a odiare il loro governo scadente e vendicarsi di esso.


L’odio

La maggior parte degli statunitensi insultano regolarmente almeno qualcuno dei loro capi di governo. C’è tanta rabbia verso il governo che i comici possono campare insultando i funzionari del governo. Anche i programmi televisivi contengono un sacco di commenti sprezzanti nei confronti del governo. Conduttori radiofonici, come Rush Limbaugh, pronunciano insulti contro i nostri funzionari di governo quasi quotidianamente.

La parola “burocrate” è diventata un sinonimo di “funzionario statale stupido,” mentre il termine “burocrazia” ha sviluppato il significato di “un gruppo di funzionari statali incompetenti.”

Molti statunitensi credono che le scuole pubbliche siano scadenti, semplicemente perché gestiti da burocrazie e molti si lamentano che le imprese private possono fare quasi tutto meglio del governo semplicemente perché quest’ultimo è composto da burocrati.

Ci sono anche insulti frequenti contro le grandi aziende, i liberali, i conservatori, i repubblicani, i democratici, e specialmente gli avvocati.





La vendetta

Alcuni truffano il loro governo giustificandosi con considerazioni del genere: “Sto solamente riprendendomi ciò che questo governo corrotto mi ha sottratto.”

Gli avvocati sono la forma di vita più bassa?

Uno dei motivi per cui gli avvocati hanno una cattiva immagine è che alcuni di loro lucrano dalle lotte tra le altre persone. Criticare gli avvocati tuttavia è simile a lamentarsi che la CIA gestisce il grosso del traffico di cocaina in USA. La CIA non potrebbe gestire il grosso del traffico di cocaina in USA se non ci fossero molti individui disposti a comprarla, molti funzionari di banca disposti a riciclare il denaro, e molti poliziotti, giornalisti, militari disposti a ignorare i relativi crimini.

Chi critica la CIA accusandola di gestire il grosso del traffico di cocaina in USA, dovrebbe criticare tutti gli statunitensi che direttamente o indirettamente sostengono il commercio della cocaina.

Allo stesso modo, gli avvocati non potrebbero trarre profitto dalle lotte tra cittadini se non ci fosse un sacco di gente in lotta tra loro. Il gran numero di avvocati che traggono profitto dalle lotte tra cittadini sono un sintomo che negli Stati Uniti c’è molta gente scadente.

Chi negli USA si lamenta degli avvocati, dovrebbe lagnarsi anche della popolazione statunitense. Se non ci fosse un sacco di gente in lotta tra loro, come farebbero gli avvocati a fare così tanti soldi?

In una nazione di persone rispettabili e oneste, gli avvocati aiuterebbero le aziende e i funzionari statali a scrivere e a modificare i contratti, e a chiarire gli errori in essi presenti. In tal caso gli avvocati svolgerebbero un lavoro utile e avrebbero una buona reputazione.

Gli statunitensi criticano gli avvocati, come se si trattasse di una malattia che si è insinuata negli USA, ma lamentarsi degli avvocati non migliorerà gli Stati Uniti.

Coloro i quali reagiscono ai problemi con rabbia, odio, insulti, e vendicandosi potrebbero essere descritti come la forma di vita umana più bassa, mentre potremmo dire che la forma di vita umana più alta è data da coloro i quali cercano di capire e di risolvere i problemi.

L’odio rende la vita peggiore, non migliore

Quando qualcosa non funziona correttamente, la reazione più appropriata è quella di indagare e discutere i problemi, cercare di capire che cosa non va, e poi sperimentare diverse soluzioni possibili.

Reagendo a un governo scadente con insulti, benché considerato un atteggiamento “normale,” andrebbe considerato disgustoso, immaturo, e dannoso.

Le battute e gli insulti a volte possono essere utili perché hanno l’effetto analogo a uno schiaffo in faccia, attirando la nostra attenzione e costringendoci a esaminare una questione da un punto di vista diverso.

È meglio tuttavia che un insulto che ha attratto la nostra attenzione sia seguito da alcune osservazioni intelligenti. Un insulto che non sia giustificato da un motivo intelligente è analogo a un genitore che prende a schiaffi il figlio senza un motivo intelligente.

Negli USA purtroppo i programmi televisivi, i film, e le riviste sono pieni di insulti nei confronti delle burocrazie, dei repubblicani, dei democratici, e in particolare degli avvocati. I bambini statunitensi crescono tra individui che essenzialmente si prendono a schiaffi in faccia perché pensano che ciò sia divertente.

Gli insulti incoraggiano rabbia e capricci invece che discussioni e approfondimenti; incoraggiano un comportamento infantile, non la responsabilità.

La maggior parte dei genitori ignora i commenti sprezzanti pronunciati dai loro figli. Quanto estrema deve diventare questa situazione prima che voi giungiate alla conclusione che la società statunitense soffre di un problema grave per l’atteggiamento diffuso tra i suoi cittadini?

Per esempio, che cosa pensereste se tutte le notti i bambini del vostro quartiere organizzassero spettacoli in cui facessero battute sui propri genitori considerandoli burocrati incompetenti?

Che cosa pensereste se i ragazzi facessero commenti sprezzanti più volte al giorno in cui dicessero che le finanze della famiglia sarebbero di gran lunga migliori se fossero sottratte dalle mani dei genitori incompetenti e date alle imprese private?

La nostra società incoraggia atteggiamenti cattivi

Quali saranno gli effetti sui figli quando cresceranno tra adulti che mettono in ridicolo gli avvocati come una delle forme di vita più basse? Che idea avranno i bambini nei confronti del governo dal momento che sono circondati da adulti che insultano il proprio governo perché corrotto, incompetente, e immorale?

Ai bambini statunitensi viene insegnato che sono vittime delle burocrazie incompetenti, degli avvocati disgustosi, delle grandi aziende avide, dei democratici stupidi ed egoisti, o dei repubblicani. I bambini statunitensi sono stati incoraggiati a insultare, prendere in giro, e fare commenti sprezzanti.

Ai bambini va insegnato che in presenza di un problema, si dovrebbe esaminare la questione, discuterla, e cercare modi per migliorarla. Ai bambini andrebbe insegnato che il lancio rabbioso di oggetti, il pronunciare commenti sprezzanti, e l’avere scatti di collera sono atteggiamenti tipici dei bambini indisciplinati, e non della persone responsabili.



Note del Traduttore