pagina principale di Hufschmid 
 indice degli scritti tradotti in italiano
 
Quanto segue vi aiuterà a ricevere il Diploma Superiore in Tecniche di Inganno

Lezione n°5
Che cos’è il sofisma dell’“uomo di paglia”?

19 gennaio 2006

[l’originale è qui ]

Il termine “uomo di paglia” fa riferimento alla tecnica di inganno che consiste nell’evitare di discutere gli aspetti più significativi di un argomento, attaccandone invece un aspetto secondario o irrilevante, oppure una versione distorta di quell’argomento (*). Un esempio può aiutare a spiegare di che cosa si tratti.

Per quanto riguarda l’attacco dell’11 settembre, ci sono parecchie prove che il governo statunitense fu implicato nella pianificazione e nell’esecuzione di quell’attentato, e che le torri gemelle e l’edificio 7 del World Trade Center furono demoliti con gli esplosivi. Alcune di queste prove sono impossibili da confutare e quindi chi vuole farci sembrare stupidi evita di discuterle e invece attacca gli elementi più deboli o insignificanti.

(*) A rigore, per sofisma dell’uomo di paglia si intende la tecnica che consiste nel rappresentare in modo erroneo una tesi in modo tale da poterla attaccare facilmente e concludere, erroneamente, che la tesi originale sarebbe stata confutata.

Esempio: l’ipotesi del pod

Come menzionato nella Lezione n°4 sulle Tecniche di Inganno , alcuni ritengono che ci fosse una bomba o un missile ancorato nella parte inferiore del velivolo che [l’11 settembre 2001] si schiantò contro la torre sud [del World Trade Center]. In effetti, potrebbe esserci stato un missile fissato sotto la pancia di quell’aereo, ma non abbiamo le prove per dimostrarlo. Coloro pertanto che vogliono farci sembrare idioti ignoreranno le prove inconfutabili e attaccheranno invece l’ipotesi [della presenza sotto la pancia di uno degli aerei che si sono schiantati contro le torri gemelle] di un pod [un oggetto a forma di uovo allungato secondo un asse di rotazione, ndt].

Per inciso, questo potrebbe spiegare perché Deborah Simon, come discusso nella Lezione n°4 sulle Tecniche di Inganno , ha aiutato Phil Jayhan a ipotizzare la presenza di una bomba sotto quel velivolo. Nello specifico, costei potrebbe avere cercato di convincere Phil a promuovere una teoria assurda in modo che poi i suoi amici avrebbero attaccato coloro che indagano l’attentato dell’11 settembre, additandoli come stolti. Molti non si renderebbero conto che i suoi amici, attaccando l’ipotesi del pod, attaccano in realtà un argomento molto secondario a cui credono solo in pochissimi.

La prima versione del filmato di Dave von Kleist intitolato 9/11: In Plane Site promuoveva l’ipotesi del pod. Immediatamente dopo la pubblicazione, sono comparsi in internet individui che attaccavano l’ipotesi del pod, spiegavando che Dave von Kleist era uno sciocco, e che il suo filmato dimostrava che gli investigatori dell’attacco dell’11 settembre erano faciloni e stupidi. Potrebbe essere che anche Dave von Kleist fosse stato disposto con lo scopo di ottenere questo effetto.

L’ipotesi del pod potrebbe essere stata formulata da individui che hanno avuto un ruolo nell’attentato dell’11 settembre. Dopo aver convinto alcuni a crederci, hanno attaccato quell’ipotesi considerandola idiota. Coloro che non hanno familiarità con questa tecnica potrebbero essere stati indotti a credere che gli investigatori dell’attentato dell’11 settembre sono [tutti] idioti.

Mescolare assurdità con informazioni più serie

Un’altra tecnica per screditare le indagini sull’attacco dell’11 settembre è quella di prendere informazioni sugli UFO, sull’astrologia, sulle abilità psichiche, o su altre sciocchezze facilmente contestabili e mescolarle con un paio di ipotesi su cosa sia veramente accaduto quell’11 settembre. Alcuni esempi di siti internet che fanno uso di questa tecnica: (*)
 • wanttoknow.info
 • paranormalnews.com
 • greatdreams.com

Di questi siti internet, GreatDreams deve essere il più assurdo, ma ha molti più visitatori (secondo Alexa), degli altri due messi insieme. Una delle loro pagine dedicate all’attentato dell’11 settembre:
greatdreams.com/Events/9_11_01/Amertrag.htm

Uno che spinto da curiosità a proposito dell’attacco dell’11 settembre si mette a navigare su internet alla ricerca di informazioni è molto probabile che finisca in uno di questi siti internet svitati. Qualcuno di loro potrebbe reagire dicendo:

“Oh, queste teorie del complotto sull’attentato dell’11 settembre provengono dagli stessi individui mentalmente disturbati che pensano di avere poteri psichici e che credono che i marziani abbiano violentato Whitley Strieber.”


La gente inoltre può screditare le ipotesi sull’attacco dell’11 settembre alternative alla versione ufficiale facendo commenti come il seguente:

“Credete che l’attentato dell’11 settembre sia stato perpetrato dal governo [statunitense]? Che c’è che non va in voi? Dovete dare uno sguardo a coloro che hanno formulato queste ipotesi demenziali. Date un’occhiata al sito internet GreatDreams.com. I suoi estensori sono folli; credono di possedere la poteri psichici [speciali].”
(*) Letteralmente i nomi di questi siti internet si traducono come segue: wanttoknow voglio-sapere; paranormalnews, notizie-sulle-visioni-paranormali; greatdreams, grandi-sogni.


L’associazione degli scrittori uomini di paglia

Gli individui che a migliaia scrivono su internet articoli ingannevoli potrebbe essere descritti come membri dell’associazione degli scrittori uomini di paglia.

Alcuni di loro attaccano l’ipotesi del pod, o qualche altro aspetto insignificante nel panorama delle ipotesi alternative sull’attacco dell’11 settembre, mentre altri promuovono gli UFO o i cerchi nel grano come opera degli alieni; altri si promuovono a vicenda, e tutti assieme riempiono internet di inganni.

Questo gruppo di individui costituisce uno dei nemici principali del mondo. È molto importante che tutti capiscano che cosa costoro stanno facendo. Non stanno cercando di aiutarci, ma, piuttosto, di ingannarci al fine di perpetuare la loro rete criminale. Dobbiamo considerarli nostri nemici, raccoglierne i nomi e gli indirizzi.

Esempio: Norman Livergood

Un articolo di Livergood inizia così:

Noi statunitensi siamo ora impegnati in una nuova guerra civile, verificando se questa nazione, concepita e scrupolosa com’è, durerà nel tempo.
L’articolo di cui sopra è presente nel seguente sito internet:
hermes-press.com/new_civil_war.htm

L’inizio di questo suo articolo dà l’impressione di trovarsi di fronte a un gruppo di statunitensi patriottici pronti a combattere la corruzione nel governo della loro nazione. Ci si inizia a sentire bene nei confronti degli Stati Uniti; si ha la sensazione che negli USA ci siano alcuni individui intelligenti che si oppongono alla corruzione.

A circa a metà di quell’articolo si trovano i nomi di alcuni patrioti meravigliosi; secondo quest’articolo, tra i patrioti più grandi c’è Seymour Hersh:

Attualmente a condurre una lotta perfino più coraggiosa contro le forze di inganno e di distruzione è Seymour Hersh ...

Livergood elenca poi i nomi di altri “guerrieri della lotta contro la tirannia”:

• Lewis Lapham, editore di Harper’s Magazine

• Greg Palast, giornalista investigativo

• Paul Krugman, editorialista del New York Times

• Joseph Wilson, ambasciatore

• Robert Scheer, editorialista, analista politico

Che cosa hanno mai detto o fatto questi individui che suggerisca che si tratti di patrioti statunitensi?

Nessuno di loro ha fatto luce sulla verità sull’attentato dell’11 settembre, sull’attacco alla USS Liberty, o su uno qualsiasi degli altri crimini gravi commessi dai sionisti; questi individui in realtà coprono i crimini.

Norman Livergood menziona inoltre due siti internet che definisce “siti internet combattenti”:

• World Socialist Web Site (*)
wsws.org
• Rense
rense.com

Di tutti i milioni di siti internet, perché Norman Livergood sceglie soltanto quei due come “siti internet combattenti”?

La probabile spiegazione di più è che Norman Livergood fa parte della rete criminale [giudaica] e che promuove altri criminali.

(*) World Socialist Web Site letteralmente sta per sito internet mondiale socialista.  

E cosa ne dite di Godlike Productions?

Nel forum telematico di nome Godlike Productions [letteralmente, Produzioni divine], qualcuno si identifica come Pissed off American [letteralmente, statunitense i#cazzato] ha incoraggiato tutti a leggere l’articolo di Norman Livergood scrivendo: “Ottimo pezzo, è ora di svegliarsi.” (il suo messaggio è qui.)

Un amministratore di quel forum telematico ha disposto quel messaggio in modo che rimanesse in cima alla lista dei messaggi di quel giorno (18 gennaio 2006).

Perché l’amministrazione del sito internet Godlike Productions promuove l’articolo di Livergood? Quel sito internet, a giudicare dal tipo di messaggi che promuove, quelli che cancello e quelli che ignora, è un’altra fonte di inganni.

Smettere di sostenere i criminali

I mezzi di comunicazione di massa sono sotto il controllo di ciò che potremmo definire come una mafia ebraica, o un gruppo di sionisti criminali. Costoro sopprimono volontariamente le informazioni relative alla corruzione in questo mondo. Non lo fanno perché il presidente George W. Bush ha detto loro di farlo; i fatti mostrano che sono coinvolti direttamente nell’attacco dell’11 settembre e in altri reati gravi.

Abbiamo bisogno di più persone che la smettano di supportare il New York Times, Scientific American, Popular Mechanics, Newsweek, e tutte le altre pubblicazioni, i siti internet, e i forum telematici di questa rete criminale.

Sostenete chi vi dice la verità; non supportate una rete criminale. Per farlo è necessario essere in grado di discernere quale sia la verità e quali gli inganni.